Attualità e politica

Salgono a duecento i medici portati via dal Covid

“Qualcosa non sta funzionando sul piano della sicurezza”, lo dice Filippo Anelli, presidente della federazione nazionale degli Ordini dei Medici. I dottori che hanno perso la vita nel combattere l’emergenza Covid sono ormai 200. Quasi la metà dei medici venuti a mancare nella seconda ondata sono del territorio.

L’ultimo è Luciano Bellan, di 65 anni, aveva lo studio a Villata, in provincia di Vercelli. Fino all’ultimo ha pensato ai suoi pazienti, riceveva in ambulatorio ma anche a domicilio, ed anche in alcune Rsa. Il figlio Mattia, anche lui medico, racconta a La Stampa gli ultimi giorni del padre.

Dopo il ricovero in ospedale, la situazione polmonare era migliorata e il dottore era tornato a casa. In pochi giorni, però, il figlio si è reso conto che il padre non era più in forze, si affaticava anche per spostarsi dalla poltrona alla scrivania. “Ma il Covid è una malattia estremamente debilitante”, afferma Mattia.

L’altro medico della zona Giovanni Scarrone, che ha lavorato a lungo con Bellan, racconta che entrambi sapevano quanto potesse essere rischioso il loro lavoro in questi mesi, ma il rischio è dappertutto e “il virus ti arriva addosso”.

I pazienti di Luigi hanno lasciato tantissimi messaggi di cordoglio per il loro dottore, sempre scrupoloso e disponibile. Questa è la storia di Luciano, ma purtroppo di altri duecento medici che ci hanno lasciato in questi mesi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!