Attualità e politica

Bassetti in esclusiva a LaChirico: ‘Crisanti sbaglia, io il vaccino lo farei anche oggi’

‘Io lo farei già oggi il vaccino, e le affermazioni di Andrea Crisanti sono gravissime, così si fa il gioco dei NoVax’, lo dice a LaChirico.it il prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive all’Ospedale San Martino di Genova.

Dopo le dichiarazioni di Crisanti che ha detto che farà un vaccino solo dopo aver visto i dati e dopo che una pubblicazione della comunità scientifica ne avrà dato garanzia di validità, Bassetti dichiara: ‘Trovo che sia gravissimo mettere in dubbio lo sforzo della ricerca e della scienza. Se io o il prof. Zangrillo avessimo sollevato dei dubbi sulla sicurezza dei vaccini e sulla attendibilità delle procedure autorizzative, ci avrebbero scagliato addosso una montagna di insulti. Crisanti comunque non è medico ma è microbiologo, una bella differenza’.

In che senso? ‘Noi siamo in prima linea, i pazienti di Covid li curiamo, siamo esposti quotidianamente ai rischi di contagio. Per questo io il vaccino, se fosse disponibile, lo farei già oggi’.

È vero però che si è proceduto con una velocità mai vista prima: per il vaccino contro l’ebola si impiegarono tre anni, un record. Stavolta sono bastati pochi mesi. ‘Vero ma questo e un fatto positivo, i progressi della scienza – afferma l’infettivologo Matteo Bassetit – Ebola non ha rappresentato una pandemia, stavolta il percorso è stato anche agevolato perché si partiva da precedenti  conoscenze su altri coronavirus come quello della Sars’.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!