LifestyleViaggi

Fondazione Sorgente Group valorizza il restauro di tre opere dell’Istituto Romano di San Michele

Tre dipinti dell’Istituto Romano di San Michele verranno restaurati ed esposti al pubblico all’inizio del 2021 grazie al sostegno della Fondazione Sorgente Group di Paola e Valter Mainetti, sponsor unico del progetto di valorizzazione.

La direzione del progetto è affidata allo storico dell’arte Tommaso Strinati, curatore del patrimonio dell’istituzione romana di assistenza e beneficienza. Il laboratorio di restauro è allestito nella palazzina uffici dell’Istituto, parte dell’attuale sede progettata dall’architetto modernista Alberto Calza Bini nel 1934 a Tor Marancia. 9 ettari vicino al quartiere Eur, con 12 palazzine e una grande chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Il team impegnato nel restauro terminerà il lavoro a fine 2020.

I tre dipinti inediti sono tra i più preziosi del patrimonio artistico dell’Istituto; sono di autori ed epoche diversi, e ciascuno con una specifica rilevanza.

“Abbiamo deciso di sostenere la valorizzazione del patrimonio artistico del San Michele, un istituto particolarmente caro ai romani – afferma Valter Mainetti che presiede la Fondazione Sorgente Group insieme alla moglie Paola – Nella cittadella di Tor Marancia, mirabile esempio di architettura razionalista inserita nel contesto storico dell’Eur vi è l’eredità di quello che l’Istituto ha dato alla città nei secoli, divenendo oggi un luogo di assistenza agli anziani”.

San Giuseppe con Gesù giovinetto

L’opera è un olio su tela di Giovanni Baglione, rivale di Caravaggio, che la aveva eseguita per la cappella di San Giuseppe al Pantheon a Roma, ma che è andata persa. Quella in possesso della collezione del San Michele è l’unica copia conosciuta.

Sacra Famiglia, San Giovannino e due santi adolescenti

La tavola è attribuita Carlo Portelli, grande maestro fiorentino manierista attivo a cavallo del XVI secolo. L’intervento, in particolare, riguarda il supporto ligneo e la ripulitura della splendida gamma cromatica dell’opera.

Madonna del Cardo

Risale agli anni Venti e ed è opera di Emma Regis, allieva sconosciuta dell’artista Giulio Aristide Sartorio e degli ultimi anni di vita delle Scuole Arti e Mestieri del San Michele, quando l’Istituto era nella sua sede storica di Trastevere.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!