EconomiaFINANZA

Lagarde: Next Generation EU diventi subito operativo

La situazione economica europea è piuttosto critica e, vista la recrudescenza del virus, rischia un ulteriore peggioramento. Lo ha affermato Christine Lagarde alla Commissione economia del Parlamento europeo. I fondi del Next Generation EU devono diventare operativi senza ulteriori ritardi, ha sostenuto la Presidente.

“La recrudescenza delle infezioni da Covid-19 – ha aggiunto Lagarde – sta pesando in particolare sull’attività del settore dei servizi, particolarmente vulnerabile alle misure di distanziamento sociale”. Il settore dei servizi, così come quello del turismo e dei viaggi, ha già subito duri contraccolpi e, considerate le nuove restrizioni, è destinato ad indebolirsi ulteriormente.

Il pacchetto Next Generation EU deve diventare operativo senza ritardi”, ha sottolineato la Presidente della BCE. Lagarde ha comunque confermato di voler prevedere ulteriori aiuti per le economie europee e che nelle prossime settimane analizzerà tutte le nuove informazioni fornite dai Paesi.

All’eurodeputato Marco Zanni (Lega) che le ha chiesto cosa pensasse della proposta di Sassoli di cancellare il debito, Lagarde ha prontamente risposto che la proposta va contro i trattati, che lei vuole rispettare, come sancito dall’articolo 103.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!