Attualità e politica

Sileri a LaChirico: ‘Servono lockdown circoscritti. Si tornerà presto in palestra e al cinema’

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a LaChirico ha spiegato come non sia più tempo di lockdown generalizzato, a Milano come a Palermo, ma di misure ‘tailor made’, modulate sulla base dei parametri epidemiologici e sanitari territoriali.

‘Ci troviamo in una condizione diversa rispetto a febbraio o marzo – dichiara Sileri nell’intervista integrale disponibile sul Foglio in edicola – Ai tempi della prima ondata la chiusura indiscriminata si rese necessaria per evitare l’effetto tsunami con il passaggio delle persone da una regione all’altra. Adesso abbiamo una buona capacità diagnostica, la disponibilità di posti letto negli ospedali è aumentata, abbiamo una migliore capacità d gestione del coronavirus’.

Per Sileri siamo in una fase nuova, in cui è necessario far ripartire il paese e ripristinare la normalità. Si dice fiducioso che si tornerà presto al cinema e in palestra, luoghi al momento chiusi totalmente al pubblico. ‘Sono misure individuate sulla base di una stima del rischio. Mi auguro che presto si possa tornare a una normalità con un approccio stop and go che ci consenta di ottenere un appiattimento della curva. In generale, i lockdown devono avere una delimitazione geografica, temporale e di attività: devono durare il tempo necessario affinché la curva si pieghi’.

Il 15 novembre si terrà la plenaria virtuale degli Stati generali dei 5Stelle, al quale però il Viceministro rivela che non potrà partecipare. ‘Purtroppo cadono in un momento complicato per la recrudescenza del virus. Il mio principale obiettivo adesso è il contrasto alla pandemia’.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!