Attualità e politica

Il fallimento del ‘modello Italia’

Il ‘modello Italia’ è stato per mesi molto decantato, ci ha fatto definire come il Paese che stava attuando le giuste norme per il contenimento del virus, che rispetto ai nostri vicini era riuscito a gestire la diffusione di Coronavirus.

Ebbene secondo lo studio della Oxford Martin School, centro di ricerca della Oxford University, non è proprio così. L’analisi presenta delle mappe interattive che forniscono delle chiare immagini di come i Paesi abbiano affrontato la pandemia. Il rating non è dato in base al numero di contagi, ai posti occupati in terapia intensiva o alle persone ricoverate. Sono state valutate le politiche di risposta e di gestione del Coronavirus.

Un primo fattore sono le politiche di ristoro. Il Governo italiano garantisce a ciascun lavoratore aiuti inferiori al 50% dello stipendio perso. Fa lo stesso solo il Portogallo, gli altri Paesi forniscono aiuti più concreti.

Sul fronte contact tracing, lo studio individua i Paesi che non conducono nessuna attività di tracciamento, chi lo fa solo per un numero circoscritto di casi, e chi per tutti. In Italia, il tracing è stato reattivo durante l’estate con i numeri dei positivi al minimo. Ora compariamo tra i Paesi che hanno un tracciamento “limitato”.

Sulla scuola, l’Italia ha avuto lo stop alla didattica più lungo, mentre ora è in linea con l’Europa continentale.

Ultimo fattore rilevante: i tamponi. Tasto dolente per l’Italia che ne fa ancora troppo pochi e li limita principalmente alle categorie protette o ai sintomatici. Da ultima la richiesta delle regioni di evitare il tampone per gli asintomatici.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!