EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Smart working: quando la PA tornerà a lavorare in sede?

1.6 milioni di dipendenti della Pubblica Amministrazione si sono ritrovati a lavorare in smart working durante l’emergenza sanitaria. Solo 800 mila sono rientrati in ufficio quando il periodo di lockdown si è concluso e le attività hanno gradualmente riaperto.

Con il nuovo Dpcm, almeno il 50% dei lavoratori della Pa dovrà svolgere le proprie funzioni da remoto. Nel settore privato non è stato stabilito alcun tetto minimo, ma è comunque fortemente raccomandato lo smart working.

Se durante il lockdown, il 90% dei dipendenti della Pubblica Amministrazione ha lavorato da casa, ora viene garantito che non oltre il 60% dei lavoratori sarà reperibile da remoto. Lo chiarisce il ministro della Pa Fabiana Dadone a Radio 1. La fase precedente è stata di “smart working emergenziale” per garantire i servizi ad un Paese totalmente fermo. Ora che le imprese sono aperte, viene escluso di tenere un numero più alto di lavoratori in smart working.

Questa modalità di lavoro continua a non mettere d’accordo tutti. Secondo l’Osservatorio Nomisma-Crif il 28% degli smart worker non è soddisfatto, in quanto lavora più ore e non riesce a scindere la sfera lavorativa da quella privata. Il 62% degli intervistati si dichiara nel complesso favorevole a proseguire con questa modalità di lavoro anche a emergenza sanitaria conclusa.

Resta da capire quando effettivamente la Pubblica Amministrazione farà rientro nelle proprie sedi e quanto ritornerà ad una modalità di lavoro semi “normale”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!