Internazionale

Madrid: il Tribunale abolisce il lockdown, “colpisce le libertà fondamentali”

“L’ordinanza del governo colpisce i diritti e le libertà fondamentali”. Così il Tribunale Superiore di Madrid abolisce la decisione presa dal governo Sánchez-Iglesias di imporre alla città dure restrizioni, come il divieto di spostarsi da una regione all’altra e il confinamento per le comunità più colpite.

È la governatrice del Partito Popolare Isabel Ayuso ad aver rifiutato le misure restrittive, a sua detta “estreme” del governo: coprifuoco, permessi di circolazione per pochi lavoratori, chiusura di bar e ristoranti. Ed è sempre lei ad essersi rivolta al Tribunale Superiore di Giustizia che le ha dato ragione.

Madrid registra nelle ultime settimane circa 2.500 contagi al giorno (circa il 50% dei casi di tutta la Spagna). Preoccupata per la situazione più critica in tutta Europa, l’UE ha chiesto a Sánchez di intervenire e contenere l’epidemia.

Ora gli abitanti di Madrid e delle altre nove città coinvolte sono nuovamente “liberi”, ma il governo non esclude di dichiarare lo stato d’emergenza sanitaria.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!