LifestyleTendenze

Come indossare il poncho e renderlo chic? Dal mito west ai colori neutri

È un evergreen e allo stesso tempo non si presta a praticamente nessun abbinamento. Ecco qualche consiglio su come indossare il poncho.

Il poncho è un grande classico. Capo preferibilmente invernale, fatto di caldi materiali come la lana, è indossato nelle versioni più leggere anche d’estate. Termine ispanoamericano, il poncho designa un unico grande pezzo di stoffa quadrangolare di tessuto. La testa viene inserita in un’apertura al centro e solitamente il poncho è usato come mantello. Non nasce come riparo per la pioggia ma si declina anche in varianti estive di cotone, seta o stoffe leggere. Questo tipo di indumento è famoso in Italia perché veniva usato da Giuseppe Garibaldi e, tempo dopo, dai film della serie spaghetti western. Il poncho nasce come capo street e originariamente non altolocato, ma adesso anche le linee di alta moda propongono varianti assolutamente chic e luxury.

COME INDOSSARE IL PONCHO

L’ideale è scegliere i colori neutri: il beige, il sabbia, il grigio, i colori pastello. Il poncho è già di per sé un indumento “impegnativo” e sceglierlo eccessivamente sgargiante potrebbe rendervi troppo appariscenti. I colori più sobri, invece, si prestano ad abbinamenti con i jeans, i leggins o anche le jumpsuit. Il poncho corto è ancora più trendy: il taglio regolare lo renderà un capospalla alternativo, da sfoggiare sopra i vestiti o al posto del maglioncino invernale o anche primaverile. Un’alternativa, proposta sulle passerelle da Givenchy o Chloé, è il maxi-poncho. Completo protagonista dell’outfit, nelle sfilate è stato abbinato a tronchetti, sandali o stivali cuissard. Anche Prada, Gucci, Stefanel, Alexander McQueen hanno proposto il loro poncho.

SUGGERIMENTI SU COME ABBINARE IL PONCHO

Un modo per indossare il poncho è rivivere il mito west: cappello, stivali e mantella finalizzata a coprire fino a sotto il busto. Si può abbinarlo a leggins in pelle per creare un effetto rock-chic, oppure in mood boho-chic, con pantaloni a zampa e zeppe o stivali Campero. Si può anche renderlo più contemporaneo con l’uso di sciarpe, maxi-collane o choker. Infine c’è il modello di Burberry, a tre colori e con le iniziali personalizzabili.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!