BeautyTendenzeTenersi in formaViaggi

Avocado: lo snack perfetto e ricco di proteine che non può mancare nella nostra dieta

Che cosa hanno in comune le albicocche, i germogli di soia, l’avena e l’avocado? Sorprendentemente , sono tutte ottime fonti di uno dei nutrienti più essenziali per l’organismo, le proteine, anche se gli alimenti più ricchi continuano ad essere uova, carne, latticini, pesce, cereali, cereali, fagioli, noci e lenticchie. L’avocado, però rappresenta un’ottima alternativa per i vegetariani insieme alle barbabietole, agli spinaci e al cavolo: non a caso Victoria Beckham lo ha eletto a suo snack preferito per spezzare la fame…

L’avocado è un alimento privo di colesterolo che fornisce quasi 20 nutrienti essenziali, tra cui le fibre, ed è ricco di grassi monoinsaturi sani e grassi polinsaturi (come gli acidi grassi omega- ), le vitamine A , C , D , e K e le vitamine del gruppo B così come di potassio. Bisogna tener presente che 100 grammi di avocado forniscono circa 160 calorie ma la maggior parte dei grassi in esso contenuti sono monoinsaturi, il tipo “buono” che in realtà abbassa i livelli di colesterolo.

Avocado: perché è lo snack perfetto

La metà di un avocado contiene 3.4 grammi di fibre, tra solubili e insolubili, delle quali il corpo ha bisogno per mantenere attivo il sistema digerente senza intoppi; la fibra solubile rallenta la ripartizione dei carboidrati, permettendo di sentirsi pieni più a lungo. Una tazza di avocado fornisce quasi un quarto della razione giornaliera raccomandata di acido folico, una vitamina che riduce il rischio di difetti alla nascita. Inoltre, un’elevata assunzione di folati è anche associata a un minor rischio di attacchi di cuore e malattie cardiache.

L’avocado può aiutare a ridurre il colesterolo: oltre ad aumentare il senso di sazietà, l’acido oleico contenuto nell’avocado serve a provocare una significativa diminuzione dei livelli di colesterolo totale, compresa una riduzione del colesterolo LDL che è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

Come integrare l’avocado nella propria dieta

È possibile integrare l’avocado nella propria dieta in molti modi: il modo più semplice è tagliarlo a metà e cospargerlo con un condimento a base di erbe o sciroppo d’acero, oppure aggiungerlo a un’insalata o come contorno per la zuppa. Chi ama le salse, poi, potrà schiacciarlo e stenderlo sul pane al posto del burro o della crema di formaggio, molto più calorici. Tagliando un avocado a metà è possibile anche riempirlo con riso alle erbe o couscous; chi invece ama la frutta può tagliarlo a tocchetti e unirlo a una macedonia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!