Attualità e politica

Il premier Conte ci riprova: rispunta la fondazione 007 nel Recovery Plan

Il premier Conte ci riprova con quello che aveva chiamato Istituto italiano di cybersicurezza. Lo aveva inserito, a insaputa delle agenzie di intelligence Aise e Aisi, nella legge di Bilancio e lo reinserisce ora al punto 1.4 della nuova bozza di Recovery Plan.

Questa volta vengono spiegate nel dettaglio le tempistiche: la nascita entro il quarto trimestre del 2021, le assunzioni entro il 2022, la produzione del 50% dei manufatti di cybersecurity entro il 2024 e la pubblicazione della metà delle gare d’appalto entro il 2022.

Se già prima il Pd e Italia Viva non si erano mostrate contente della proposta di Conte, ora i malumori aumentano. Come racconta Repubblica, Enrico Borghi, componente del Copasir, afferma: “Se il premier ritiene che alcune funzioni nevralgiche debbano essere di pertinenza di un soggetto privato ed esterno a Dis, Aise e Aisi, va cambiata la legge riforma del 2007 che, essendo normativa speciale, necessita di binari parlamentari, senza fughe in avanti”. Contrari anche Italia Viva e il Movimento 5 Stelle.

È cambiato il nome, diventato Centro nazionale di ricerca e sviluppo in cybersicurezza, ma nella sostanza poco cambia. Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (che coordina Aise e Aisi) è sempre uno dei soggetti attuatori. A questo progetto sono al momento stati stanziati 2,5 miliardi del fronte modernizzazione della pa. Vedremo se verrà conservato nella versione definitiva che verrà presentata in Europa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!