Economia

Assegno unico, cosa cambia nel 2024: dagli importi aumentati ai requisiti e le soglie Isee

Assegno unico e universale aumenta con l’ingresso del nuovo anno. Da gennaio 2024, infatti, salirà l’importo minimo, a seconda dell’ISEE familiare. (Il Messagero)

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito, per ogni figlio, fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni); senza limiti di età per i figli disabili.

Da gennaio l’importo minimo dell’AUU (Assegno unico e universale) subisce un aumento, a seconda dell’ISEE: nello specifico l’importo sale da 54,1 a 57,1 euro per la famiglia con Isee oltre 45.704,68 euro. L’importo massimo sale da 189,2 a 200 euro per la famiglia con Isee fino a 17.139,25 euro.

“Gli importi dell’assegno spettanti per l’annualità 2024 – specifica Inps – sono determinati tenuto conto di quanto previsto dall’art. 4, co. 11, del D. Lgs. n. 230/2021, ai sensi del quale l’assegno e le relative soglie ISEE sono adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita ossia dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. In attesa della comunicazione ufficiale della variazione del suddetto indice, a cura dell’ISTAT, la mensilità di Assegno unico di gennaio 2024 sarà liquidata sulla base degli importi previsti dalla tabella vigente nel 2023 per poi essere oggetto di conguaglio con la successiva mensilità”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!