Attualità e politica

Gian Carlo Blangiardo su natalità e pos

“Anche quest’anno la natalità è al minimo storico. I primi 9 mesi segnano un calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Si deve arrestare e cercare di intervenire tempestivamente su questo trend” Così in una intervista a La Stampa il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo.

Blangiardo afferma che si è già identificato da tempo dove si deve intervenire, le problematiche principali sono: il costo dei figli, la cura degli stessi (scuole materne e asili) e la conciliazione tra maternità e lavoro (senza penalizzazioni retributive e di carriera). Ma il presidente dell’Istat ne aggiunge una quarta; la necessità di un nuovo andamento culturale nel quale l’intera società decida di sostenere chi decide di fare figli in quanto saranno loro a sostenere la società in futuro.  

Il secondo appunto fatto da Blangiardo è sull’uso del pos, in quanto ritenga che al giorno d’oggi almeno 800mila italiani hanno più di 90 anni, e che, per quanto questo avanzamento tecnologico sia affascinante, alcune persone non abbiano ancora né capacità né possibilità di fare tutti i loro acquisti con carte di credito.

Conclude affermando che denatalità e fertilità non sono temi da schieramento politico, ma un qualcosa che riguarda la società in toto. Ma anche che nonostante la problematica costante di un assenza delle nascite, i cicli della vitalità si sono sicuramente spostati, sia per quanto riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro che l’uscita.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!