Attualità e politicaEconomia

Russia, la vita al tempo delle sanzioni occidentali

Nel periodo delle sanzioni verso la Russia, il paese sta facendo un vero e proprio ritorno al passato, attraverso la sostituzione (almeno tentata) di tutti i beni occidentali.

Tra le altre, a risentirne è il settore dell’automobile: secondo quanto riportato su La Stampa, il governo russo ha eliminato l’obbligo di montare sulle auto il sistema Abs, ma anche quello degli airbag e delle cinture di sicurezza, tutti meccanismi di importazione.

Anche a livello di inquinamento, il governo ha cancellato qualsiasi limite ecologico, con un ritorno all’Euro 0 e con la mancanza di microchip priverà le auto russe delle funzioni più moderne.

A fare i conti con l’embargo occidentale, anche il settore alimentare: tra le altre cose, il marchio bielorusso “Mare russo” ha sospeso l’invio del suo salmone, mentre anche altro pesce in scatola potrebbe diventare inaccessibile. Anche per gli involucri per alimenti e per packaging la Russia dipendeva per il 90% dall’Europa ed ora è alla ricerca di una via di fuga.

Il piano di sostituzione delle importazioni, non sembra funzionare: alcuni settori registrano collassi considerevoli e altri impennate vertiginose dei prezzi. Alcuni prodotti potranno essere sostituiti dalla Cina, ma altri potranno diventare beni di lusso, o, addirittura, essere inaccessibili.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!