Lifestyle

Giornata mondiale delle api: un patrimonio da proteggere

Oggi, 20 maggio, si celebra la Giornata Mondiale delle Api, ovvero la ricorrenza del World Bee Day, nato il 18 ottobre 2017 per volontà dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli insetti impollinatori.

L’anniversario coincide con la data di nascita di Anton Janša (1734 – 1773) che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne in Slovenia. Lo stesso paese balcanico non solo ha promosso la celebrazione e riconosciuto l’importanza vitale delle api, ma per primo nel 2011 ha vietato l’uso di pesticidi sul territorio nazionale.

Una giornata, quella del World Bee Day, che deve essere occasione per ricordare e per far conoscere l’importanza delle api per l’equilibrio e la biodiversità degli ecosistemi, ma anche far riflettere sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza.

Le api, spostandosi da un fiore all’altro, attraverso l’impollinazione svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità naturale. Quindi salvare le api significa anche salvare noi stessi.

Gli impollinatori, riporta Tgcom, contribuiscono complessivamente alla produzione di oltre il 75% delle colture alimentari mondiali e secondo la FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations) supportano la produzione di 87 dei principali prodotti agricoli mondiali come mele, fragole, caffè e cacao.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!