CLEAN ENERGYEconomia

Enel Green Power, in Sicilia la gigafactory di pannelli fotovoltaici

La gigafactory di pannelli fotovoltaici di Enel, in Sicilia, è un progetto che creerà entro il 2024 circa mille posti di lavoro e aumenterà la capacità di produzione 15 volte superiore a quella attuale.

Si tratta del progetto Tango di Enel Green Power che, a Catania, installerà l’impianto all’interno della fabbrica 3Sun grazie all’accordo del finanziamento agevolato a fondo perduto firmato con la Commissione UE.

A spiegare il progetto, il CEO di Enel Francesco Starace: “La domanda mondiale di moduli solari sta crescendo. L’Europa da sola assorbirà gran parte della domanda aggiuntiva, grazie alla competitività e alla convenienza di questa tecnologia“.

Tuttavia: “La provenienza degli approvvigionamenti delle componenti rappresenta un punto debole della filiera globale e vediamo la necessità di riequilibrare la distribuzione geografica, eccessivamente pendente in Asia”.

Secondo Starace, la gigafactory: “Si preparerà a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni e segna un grande passo in avanti nel mantenimento della leadership tecnologica”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!