CLEAN ENERGYEconomia

Enel Green Power, in Sicilia la gigafactory di pannelli fotovoltaici

La gigafactory di pannelli fotovoltaici di Enel, in Sicilia, è un progetto che creerà entro il 2024 circa mille posti di lavoro e aumenterà la capacità di produzione 15 volte superiore a quella attuale.

Si tratta del progetto Tango di Enel Green Power che, a Catania, installerà l’impianto all’interno della fabbrica 3Sun grazie all’accordo del finanziamento agevolato a fondo perduto firmato con la Commissione UE.

A spiegare il progetto, il CEO di Enel Francesco Starace: “La domanda mondiale di moduli solari sta crescendo. L’Europa da sola assorbirà gran parte della domanda aggiuntiva, grazie alla competitività e alla convenienza di questa tecnologia“.

Tuttavia: “La provenienza degli approvvigionamenti delle componenti rappresenta un punto debole della filiera globale e vediamo la necessità di riequilibrare la distribuzione geografica, eccessivamente pendente in Asia”.

Secondo Starace, la gigafactory: “Si preparerà a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni e segna un grande passo in avanti nel mantenimento della leadership tecnologica”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!