Attualità e politica

Franco Coppi a LaChirico: «La riforma del CSM? Toglierei il potere di scegliere le nomine»

L’avvocato Franco Coppi è intervenuto nel corso della seconda giornata dell’evento “Rinascita Italia. The young hope”, promossa dall’associazione Fino a prova contraria:

«Tutto immaginavo meno di dovermi spendere in favore della magistratura. Perché nonostante questa situazione drammatica e il quadro generale sconfortante, nella mia vita ho conosciuto anche grandi magistrati eccellenti, ho letto sentenze dalle quali c’era veramente molto da imparare e ho avuto rapporti professionali che mi hanno arricchito. I magistrati bravi esistono; quelli che si macerano durante la notte nel dubbio di dover decidere in aula.

Lunedì mattina dovrò discutere un ricorso: i fatti sono del 2003. Pensare che dopo 17 anni ancora si sta a discutere per stabilire se una persona ha o non ha commesso un reato è emblematico dello stato della giustizia. Forse, visto che si continua a parlare di riforme della giustizia, sarebbe il momento di raccogliersi in pochi esperti attorno ad un tavolo e iniziare a chiedersi il perché. Forse bisognerebbe allontanare dal tavolo i professorini e metterci persone che hanno sudato sangue nelle aule di giustizia, e capire perché il “nuovo” codice, che si presentava come un miracolo, ha invece peggiorato la situazione.

Un dibattimento che un tempo si poteva fare in tre udienze, ora ne richiede trenta. Si parla di verginità del giudice? Va bene, ma tutto questo lo paghiamo in termini di lunghezza; e non è detto che implichi una sentenza migliore.

Per quanto riguarda la riforma del CSM, inizierei a sottrarre il potere di affidare nomine e cariche. Sono sicuro che togliendo questo potere, pochi magistrati ambirebbero ad andare al CSM solo per amministrare.

Non faccio il giudice e non ho mai pensato di poter fare il giudice perché non mi ritenevo all’altezza; non sarei in grado di partecipare al CSM. Quando mi è stato chiesto se ero disponibile, ho detto di no.»

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!