Internazionale

Danimarca, ritorno alla normalità: abolite tutte le restrizioni Covid

La Danimarca è il primo Paese dell’Unione europea ad abolire tutte le restrizioni Covid: da oggi, addio alla mascherina, al Green pass e via libera a tutti gli eventi.

Dopo il primo tentativo di addio alle restrizioni tra settembre e novembre 2021, la Danimarca da oggi revoca tutte le restrizioni, nonostante il numero record di contagi che continua a registrare: tra i 40mila e i 50mila al giorno su una popolazione di circa 6 milioni di persone.

Anche se la variante Omicron è in aumento, il sistema sanitario non risulta in difficoltà, considerato l’alto alto tasso di vaccinazione tra i cittadini. La linea del Governo, infatti, è quella di affidarsi all’alto tasso di immunizzazione a livello nazionale.

Come riportato dal quotidiano il Giornale, queste le dichiarazioni dell’epidemiologo Lone Simonsen dell’Università di Roskilde: “Abbiamo una copertura estremamente elevata di adulti vaccinati con tre dosi. Dato che Omicron non è una malattia grave per i vaccinati, riteniamo che sia ragionevole revocare le restrizioni”.

Pertanto, rimangono le regole concernenti i dispositivi di protezione nelle strutture sanitarie, mentre la raccomandazione per i cittadini positivi è quella di isolarsi per quattro giorni e a chiunque abbia sintomi, il consiglio è quello di rimanere a casa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!