Attualità e politica

Fedriga: “I dati migliorano e si possono anticipare le riaperture. Ora concentriamoci sul Recovery”

“Su nostra richiesta, le Regioni potranno far cadere il coprifuoco appena si troveranno in zona bianca. Questo supera il decreto e anticipa le aperture che sarebbero dovute arrivare in luglio”, commenta così il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga l’accordo raggiunto con il ministro della Salute. “Con il ministro abbiamo raggiunto l’accordo. Dato il notevole miglioramento dei dati sulla pandemia, si potranno anticipare molte riaperture e, ferme restando le norme sul distanziamento, si potrà davvero ripartire”.

“In zona bianca si potranno riaprire i parchi tematici, gli spettacoli anche viaggianti, le fiere e le manifestazioni, le piscine al chiuso, i matrimoni e altre cerimonie, le sale gioco e scommesse e i casinò”, spiega in un’intervista al Corriere della Sera.

Così potrà ripartire il turismo anche se c’è un po’ di timore per i contagi che possono provenire da chi arriva dall’estero: “La preoccupazione maggiore è quella di reimportare l’infezione con chi arriva dall’estero. Ma dal primo luglio partirà il pass europeo che viene rilasciato se si è vaccinati, se si è guariti dal Covid nei sei mesi precedenti o se si ha un tampone negativo recente”.

Ora il dossier più importante per la Conferenza delle Regioni è il PNRR: “Ora stiamo impostando le modalità di collaborazione con il governo: è fondamentale che ci sia una regia che metta insieme i diversi progetti. Perché ovviamente il Piano dovrà integrarsi con gli altri progetti già esistenti, della Regione, dello Stato e dell’Unione. Il che non è semplicissimo”.

Ancora una volta la richiesta è quella che le Regioni vengano coinvolte a pieno titolo: “La preoccupazione che ho è il non vedere coinvolte le Regioni in modo sufficiente. Però, devo dire che mi pare che il governo sia consapevole della necessità di decidere le cose insieme. Non per nostre smanie di protagonismo, ma per poter fare bene. Altrimenti, rischiamo che ci sfugga la ripresa dopo un anno e mezzo di pandemia”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!