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#ScaccoMatto alla sclerosi multipla: la campagna di Novartis che racconta l’esperienza di chi non si arrende

Oggi in Italia 126mila persone sono affette da sclerosi multipla. Di queste circa la metà hanno meno di 40 anni, e più colpite sono le donne rispetto agli uomini. Il costo sociale annuale medio per persona con SM è di 45.000 euro mentre ammonta a oltre 5 miliardi di euro all’anno il costo totale a carico del SSN.

Con l’emergenza sanitaria dell’ultimo anno, vi è stato un netto calo dello screening e delle visite specialistiche, comprese quelle dei pazienti con SM. Secondo il Barometro dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (il documento di riferimento per conoscere a fondo la realtà della malattia), l’assistenza psicologica a distanza è stata carente e i pazienti hanno sofferto di isolamento sociale, ansia e depressione. AISM ha condotto un sondaggio da cui è emerso che gli aspetti che hanno un maggiore impatto sulla vita delle persone con SM sono la qualità e lo stile di vita (54% degli intervistati), la vita sociale e affettiva (51%) e l’umore (39%).

Proprio per questo nasce “Scacco Matto. Storie audaci di persone con Sclerosi Multipla”, la campagna realizzata da Novartis Italia in collaborazione con AISM ed un team di esperti clinici: raccontare le storie di audaci persone affinché siano di ispirazione per tutti i pazienti che devono trovare la forza di convivere con la malattia.

La campagna è articolata in racconti video, diffusi sulla pagina Facebook BrainzoneIt di Novartis e sul sito www.livinglikeyou.com/it/scacco-matto.

Dal viaggio a piedi in solitaria di Stefano ai 100 giorni in moto direzione Capo Nord di Alessio: le esperienze dei protagonisti vogliono insegnare a tutti e soprattutto a chi ha ricevuto, magari durante il periodo pandemico, la diagnosi, che è possibile continuare a vivere e godere della vita. I racconti toccano diversi ambiti della sfera personale e professionale e affrontano i limiti che le persone con SM possono incontrare nel loro percorso.

Novartis, che sfrutta tecnologie scientifiche e digitali innovative per migliorare e prolungare la vita delle persone, presenta un ampio portfolio per il trattamento delle diverse forme di sclerosi multipla, e punta a reimmaginare le neuroscienze per dare una risposta concreta ai bisogni insoddisfatti dei pazienti.

Redazione

 

 

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