Attualità e politica

Materie prime a prezzi “non più sostenibili”: a rischio i cantieri

Un altro problema si aggiunge alle lungaggini burocratiche che bloccano o portano grandi ritardi ai cantieri in Italia. L’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) ha dato l’allarme già da tempo: i rincari delle materie prime “non sono più sostenibili, come quello del 130% dell’acciaio, del 40% dei polietileni, del 17% del rame e del 34% del petrolio” e molti cantieri rischiano di bloccarsi.

Il Giornale spiega che Federmeccanica denuncia una crisi dell’offerta senza precedenti, il che mette a rischio tutto il comparto metalmeccanico. Basti pensare che i prezzi dell’alluminio in un anno sono cresciuti più del 50%.

Esiste poi il nodo logistico con i pochi container a disposizione. Silvia Moretto, vicepresidente Confetra (Confederazione dei trasporti e della logistica italiana) ha denunciato una penuria di container che porterà a “inevitabili aumenti di prezzo al consumo”.

A tutte queste problematiche che mettono in ginocchio l’industria e l’edilizia, si aggiungono i ritardi causati dalla nave incagliata al canale di Suez: ammonta, tra gli altri, a 70 milioni di chili il concentrato di pomodoro importato dalla Cina e destinato all’industria italiana. Con il blocco del canale, gli scambi commerciali tra i due paesi sono bloccati: “Si temono difficoltà per tutti i principali prodotti nazionali confezionati trasportati via nave, dal vino all’olio extravergine”, ha denunciato Coldiretti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!