Attualità e politica

Carraro: “No al blocco dei licenziamenti, servono nuovi ammortizzatori sociali”

“Non si può proseguire con le proroghe del blocco dei licenziamenti, dobbiamo sfruttare questi mesi per riformare entro giugno gli ammortizzatori sociali e consentire a chi perde il posto di lavoro di riqualificarsi e trovare un’altra occupazione”, lo afferma Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e del gruppo Carraro che produce sistemi di trasmissione per trattori e macchine movimento terra.

“Era giusto mantenere il blocco dei licenziamenti e la proroga della cassa integrazione in un periodo di emergenza, ma ora dobbiamo uscirne con una riforma delle politiche attive del lavoro. La priorità non deve più essere la difesa del posto di lavoro, bensì la difesa dell’occupabilità dei lavoratori. Si deve investire nella formazione delle persone: chi perde un lavoro deve essere formato per trovarne un altro”, afferma il Presidente in un’intervista a Repubblica.

Non serve un blocco per tutte le categorie, considerando che alcuni settori sono ripartiti: “Quello degli elettrodomestici, quello della componentistica della meccanica. Mentre sono fermi settori come la moda. Per questo un nuovo blocco indiscriminato non è quello che serve”.

Sul governo Draghi e la discontinuità con il suo predecessore, Carraro sostiene: “Con Draghi vedo una maggiore sensibilità e conoscenza del mondo delle imprese da parte del nuovo governo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!