Internazionale

“Help Is Here”: il nuovo slogan di Biden per il suo piano di aiuti

“Cento milioni di vaccini nelle braccia, cento milioni di assegni spediti: questo è quello che conta oggi. Help Is Here”, questo lo slogan dell’amministrazione Biden per il piano di aiuti anti-Covid approvato, che ammonta a 1.900 miliardi di euro.

Nel weekend appena trascorso molte famiglie hanno ricevuto bonifici da 1.400 dollari pro capite. I ristori spettano a chi ha un reddito annuo inferiore a 75mila dollari (il doppio per le copie), per chi ha fino ad 80mila dollari gli aiuti diminuiscono e sopra quella soglia non vengono dati. Arriveranno poi i 300 dollari settimanali che si aggiungono all’indennità di disoccupazione elargita dai singoli stati.

Come racconta Repubblica, con questa grande misura Biden mira non solo a risolvere il nodo emerso con maggiore forza con l’emergenza sanitaria, quello della povertà, ma anche a risolvere disuguaglianze strutturali tra i cittadini americani. La soglia di reddito per avere diritto agli aiuti è quasi il quadruplo della soglia di povertà: la misura aiuterà anche il ceto medio e tre quarti della popolazione riceveranno versamenti immediati.

Biden spera che il piano possa garantirgli la maggioranza democratica al Congresso nelle elezioni legislative di mid-term che si tengono fra meno di 20 mesi e non intende rinunciare ad una seconda manovra da 2mila miliardi con cui punta all’ammodernamento delle infrastrutture e alla leadership nelle rinnovabili.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!