Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia, si esprime in merito ad una questione importante, come riporta il Corriere della Sera. Se l’Unione Europea autorizza un numero maggiore di sussidi per le transizioni tecnologiche allora, nota il Ministro, dovrebbe trattare quelle spese in maniera più “benevola” all’interno del Patto di Stabilità. Questa reazione del Ministro è avvenuta a seguito della spedizione franco-tedesca, con i due rispettivi Ministri Le Maire e Habeck che sono volati negli Stati Uniti, a Washington precisamente, lunedì scorso, per discutere con il Presidente Joe Biden in merito all’allentamento dei vincoli sugli aiuti di stato. Non si è trattata di un’iniziativa europea, osserva il Ministro Giorgetti. Oggi più che mai il Governo ritiene che le iniziative debbano essere prese in maniera congiunta. Giorgetti propone di legare la liberalizzazione dei sussidi a regole meno rigide sui bilanci pubblici, altrimenti, come egli sottolinea, il rischio è quello di una frammentazione dei paesi membri che potrebbe condurre ad un indebolimento dell’Unione Europea. A gran voce il Governo Meloni, tramite il Ministro dell’Economia, chiede più Europa: non meno.
Leggi il successivo
1 giorno fa
Var Energi (Eni) presenta il piano per i progetti sottomarini di Gjoa
2 giorni fa
FS, la partita sul vertice e il destino di Donnarumma
2 giorni fa
Farmaci, l’export è quadruplicato in 10 anni. Farmindustria spiega i dati
2 giorni fa
Asse da 6,5 miliardi: energia e filiere al centro del forum tunisino
3 giorni fa
CDP conquista la tripla A di MSCI per le performance ESG
Articoli Correlati
Leggi anche
Close


