Viaggi

MSC Crociere sigla un accordo con Simest per la crescita delle aziende

Simest e la divisione Crociere del gruppo Msc hanno sottoscritto un protocollo finalizzato a promuovere nuovi investimenti a sostegno della competitività sui territori e della crescita sui mercati internazionali delle imprese italiane che operano nella filiera altamente qualificata della crocieristica. (Il Messaggero)

L’accordo, spiega una nota, consentirà a Simest, la società pubblica del gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene lo sviluppo delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, di individuare le esigenze delle aziende fornitrici, in coerenza con i piani di investimento e con gli obiettivi di sviluppo territoriale della divisione Crociere del gruppo Msc.

L’intesa punta a favorire l’accesso al credito a condizioni agevolate per la realizzazione di investimenti mirati all’innovazione tecnologica e digitale, alla sostenibilità e al rafforzamento patrimoniale. Sarà inoltre possibile accedere ai finanziamenti per iniziative orientate alla crescita e allo sviluppo delle competenze, attraverso l’inserimento e la formazione di personale qualificato e l’ingresso in azienda di figure manageriali a supporto dei processi di sviluppo, in ambiti che spaziano dalle competenze tecniche a quelle commerciali.

L’accordo mira anche a sostenere l’espansione sui mercati esteri, favorendo l’apertura di nuove strutture, l’ottenimento di certificazioni e brevetti e il ricorso a consulenze specialistiche per progetti di internazionalizzazione.

Al gruppo Msc fa capo la principale compagnia di crociere in Europa e la terza più grande nel mondo, con una presenza forte e in continua crescita in Nord America. La compagnia dispone di una flotta di 25 navi moderne che operano su cinque continenti, navigando verso oltre 100 Paesi in tutto il mondo e raggiungendo più di 300 destinazioni.

Il progetto annunciato ieri si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Filiere d’impatto”, avviata da Simest sulla base degli indirizzi strategici del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a supporto della crescita e della competitività – anche in Italia – delle imprese italiane inserite in filiere strategiche con una forte vocazione all’export e all’internazionalizzazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!