Economia

Turismo sportivo: 800 milioni di indotto e 1,8 milioni di presenze nel 2025

Nel 2025 le presenze turistiche legate allo sport nell’Emilia-Romagna sono state 1,5 milioni, che salgono a 1,8 milioni se si considerano quelle relative alla Motor Valley, con una ricaduta economica complessiva diretta di 530,4 milioni di euro, e di 858,5 milioni di indotto economico potenziale, ovvero come capacità di produrre attrattività sul territorio. Sono alcuni dei dati, commissionati dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata da Sg Plus (che ha analizzato 110 eventi nel 2025), emersi oggi durante la presentazione del Calendario sportivo del 2026. (Ansa)

Piano che, quest’anno, conferma il ritorno delle Finali di Coppa Davis, dopo la vittoria azzurra nella SuperTennis Arena di BolognaFiera del 2025. Inoltre, ci saranno le Final Four di Coppa Italia maschile di volley, già in programma nel weekend 7-8 febbraio, nonché il Giro d’Italia maschile e femminile, la MotoGp, l’Ironman e il circuito maratone Emilia-Romagna. Assente, infine, il Gran Premio di Formula 1 a Imola, per cui però la Regione vorrebbe potersi ricandidare l’anno prossimo.

Si tratta, spiegano il presidente Michele de Pascale e l’assessora al turismo Roberta Frisoni presenti all’iniziativa, di oltre 100 appuntamenti distribuiti sull’intero territorio, per cui la Regione ha stanziato 12 milioni di euro nel triennio 2026-2028, di cui 8 milioni nel solo 2026. Cresce, inoltre, la rete delle convenzioni regionali con le Federazioni sportive: con l’ingresso della Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, sono diventati 13 gli accordi attivi. L’obiettivo, conclude Frisoni, “è di fare in modo che questi eventi ci aiutino anche a distribuire i flussi di turisti e di attrazione durante tutto l’anno: nulla come lo sport può fare da volano per essere sempre più attrattivi, dall’Appennino, alla montagna, al mare”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!