Attualità e politica

Spagna, prezzi alla produzione ancora in calo a dicembre su base annua

Continuano a scendere i prezzi alla produzione in Spagna a dicembre 2025. Secondo l’ufficio statistico spagnolo INE, la variazione tendenziale si attesta a -3%, dopo il -2,5% di novembre. Su base mensile si registra un incremento dello 0,4%. (Teleborsa)

La Spagna ha registrato una crescita superiore alla media europea dal 2022, posizionandosi come una delle principali economie trainanti dell’UE. Si prevede un rallentamento rispetto ai ritmi del 2024-2025, con una crescita vicina al 2% per il 2026.

Il successo è legato al turismo, alla forte domanda interna, agli investimenti e a un notevole sviluppo delle energie rinnovabili, che coprono oltre il 50% della produzione energetica.

Si registrano occupazioni record, con un tasso di disoccupazione che è sceso sotto il 10%. Tuttavia, rimane un alto tasso di disoccupazione strutturale rispetto alla media UE, nonostante la rapida riassorbimento dei disoccupati.

La Spagna ha un alto debito pubblico e, storicamente, dipende dalle importazioni per materie prime come il petrolio.

Si sta distinguendo per la capacità di attrarre immigrazione, che sostiene la forza lavoro, e per una rapida crescita economica che ha portato a definirla come una “nuova locomotiva” dell’Europa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!