EconomiaInternazionale

Bce: dalle misure della manovra sulle banche possibili effetti negativi

Possibili effetti di contrazione nel credito all’economia reale, di maggiori costi per famiglie e imprese e di riduzione degli utili, del patrimonio e della liquidità delle banche. (Ansa)

Sono questi i principali contraccolpi negativi che la Bce elenca nel suo parere trasmesso all’Italia in merito alle misure previste dalla Manovra, in corso di approvazione dal Parlamento, e che comportano un contributo fino a 11 miliardi in tre anni per il comparto. Si tratta di un aumento “della pressione fiscale”, tramite misure una tantum e permanenti, anche se la “buona solidità finanziaria” delle banche non è pregiudicata “a una prima valutazione” del disegno di legge.

Nelle sette pagine firmate dalla presidente dell’istituto centrale Christine Lagarde, gli esperti di Francoforte chiedono così al nostro Paese un’analisi più dettagliata dell’impatto delle singole norme. Il disegno di legge, lamentano, non è accompagnato da una relazione tecnica o altra documentazione, e non “fornisce spiegazioni sulla ratio alla base della legge”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!