Bologna conferma sempre più la sua vocazione turistica. E conquista gli americani. Nei primi cinque mesi dell’anno gli arrivi in città segnano una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024, in termini assoluti 876.311. Aumentano del 9% anche i pernottamenti, che superano i 2 milioni. L’andamento e’ simile nel complesso della città metropolitana, dove gli arrivi sono oltre 1,2 milioni (+7%) e i pernottamenti 2,8 milioni (+9%). (Corriere)
I dati sono stati resi noti dal Servizio statica della Regione e illustrati in conferenza stampa da Mattia Santori presidente Territorio turistico Bologna-Modena e da Daniele Ravaglia e Patrick Romano, presidente e direttore generale della Fondazione Bologna Welcome. Crescono gli arrivi di turisti stranieri del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e rappresentano il 51% del totale, mentre le presenze segnano un +12%.
Per la prima volta, sono gli americani a guidare la classifica dei turisti stranieri in visita sotto le Due Torri, seguiti da tedeschi, spagnoli, britannici, polacchi, francesi. Il trend positivo è testimoniato anche dal tasso di occupazione media registrato negli alberghi, che dà gennaio a giugno 2025 si e’ assestato al 77%, superando di 2 punti percentuali il dato relativo dello stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni sono positive anche per il trimestre estivo giugno-agosto.