EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Fisco: tregua estiva ad agosto e stop agli avvisi dall’Agenzia delle Entrate

Come ogni anno, nel mese di agosto c’è un periodo di pausa nell’invio di avvisi bonari e lettere di compliance. Non ci saranno comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate dal primo al 31 agosto (per altre tipologie fino al 4 settembre), come conseguenza della norma introdotta nell’ambito della riforma fiscale che interrompe le ordinarie attività degli uffici. Attenzione però perché la pausa non sarà globale ed è possibile l’avvio degli ordinari controlli fiscali nei casi d’urgenza. (Sky TG 24)

Lo stop per il mese di agosto dell’Agenzia delle Entrate riguarda in particolare la possibilità di inviare ai contribuenti avvisi bonari, lettere di compliance e altre comunicazioni di controllo non urgenti per la norma introdotta dall’articolo 10 del decreto legislativo n. 1/2024, che ha potenziato gli effetti della sospensione feriale degli adempimenti nel periodo delle vacanze estive. Lo stesso stop è presente poi anche nel mese di dicembre.

Ma cosa si intende per avvisi bonari? Si tratta di quelle comunicazioni inviate dal Fisco per segnalare al contribuente eventuali anomalie o irregolarità nei versamenti delle imposte dichiarate e che permettono la correzione prima dell’avvio di procedure più gravose, come ad esempio l’iscrizione a ruolo e la cartella esattoriale.

Lo stop riguarda anche le richieste ai contribuenti di documenti e informazioni da parte del Fisco, come prevede specificamente l’art. 37, comma 11-bis, secondo periodo del D.L. 223/2006, che sottolinea come “i termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti impositori sono sospesi dal 1º agosto al 4 settembre, esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’imposta sul valore aggiunto”. Questa sospensione implica che i termini non decorrono durante questo periodo e riprenderanno il 5 settembre. Le richieste con scadenza tra il 1º agosto e il 4 settembre 2025 avranno il termine sospeso e riprenderanno dal 5 settembre.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!