Economia

Decreto Flussi, oggi ultimo click day per gli stagionali

Dopo le giornate del 18 e 21, lunedì 25 marzo è l’ultimo giorno di click day per inviare le domande di ingresso e assunzione di lavoratori extracomunitari nell’ambito del Decreto Flussi . È la terza tappa di quella che ha i contorni di una “lotteria”, il consueto appuntamento riservato alle imprese che cercano lavoratori stranieri. I settori occupazionali per i quali i cittadini di Paesi Terzi possono essere ammessi sul territorio
nazionale per motivi di lavoro subordinato stagionale sono quello agricolo e quello turistico-alberghiero. Quanto al numero di ingressi da ammettere per lavoro subordinato stagionale, ripartito per singola annualità, sono 82.550 per il 2023; 89.050 per quest’anno e 93.550 per il 2025. (Sole 24 Ore)

Dalle 9:00 attraverso il portale servizi del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno sarà possibile inviare le domande precompilate che si trovano nello stato “da inviare”. Già dalle ore 8.35 è stato possibile accedere all’Area Riservata del Portale Servizi ALI con lo SPID o con CIE.

La precompilazione riapre a partire dalle 10.30 per le domande della specifica tipologia di click day. Se si volesse ripresentare una domanda di lavoro stagionale del Decreto Flussi precedente (DF2023) o copiare una domanda di lavoro stagionale del Decreto Flussi 2024, è possibile richiamarne i dati principali usando la funzione di “clonazione”.

Dopo il click day, le domande in quota verranno trasferite, in ordine cronologico di presentazione, allo Sportello unico per l’immigrazione competente all’istruttoria, nell’arco di tre/quattro giorni. A seguire, spiega il ministero, saranno trasmesse le istanze che risultano fuori quota.

Le tre date sono state fissate dalla circolare del 29 febbraio scorso emanata congiuntamente dai ministeri interessati alla misura (Interno, Lavoro, Agricoltura e Turismo). A fare la differenza è il tipo di manodopera richiesta: 18 marzo 2024 (lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia); 21 marzo 2024 (ingressi inerenti gli altri lavoratori subordinati non stagionali). Infine, 25 marzo 2024: lavoratori stagionali.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!