Economia

Dal gas alle rinnovabili. Italia hub dell’energia nel Mediterraneo

Non solo gas naturale. Con la transizione verso le rinnovabili, l’Italia raddoppia il suo ruolo come hub dell’energia al centro del Mediterraneo. (La Repubblica)

Questo sviluppo è cruciale per garantire una fornitura energetica sostenibile e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Le rinnovabili, insieme alle reti di trasmissione e distribuzione, giocano un ruolo fondamentale in questo processo.

Secondo Terna, nel 2022 il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 316,8 miliardi di kWh, con una leggera diminuzione rispetto al 2021. Questo dato sottolinea l’importanza di investire nelle fonti rinnovabili per garantire una produzione energetica sostenibile e resiliente.

Inoltre, è essenziale considerare l’interconnessione con altre nazioni del Mediterraneo per creare un vero e proprio hub energetico. Questo permetterebbe lo scambio di energia tra paesi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’impatto ambientale.

Dunque, l’Italia sta compiendo passi significativi verso una transizione energetica più verde e sostenibile, e il Mediterraneo gioca un ruolo chiave in questo processo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!