EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Case, ecco dove scenderanno i prezzi nel 2024, affitti più cari: come sarà il mercato

Anche nel 2024 appena entrato il mercato immobiliare premia Milano con una crescita stabile del 2% sia sul fronte delle compravendite che delle locazioni. (Corriere)

Il mattone non conosce crisi nel capoluogo lombardo secondo quanto emerge dall’ultima analisi di Immobiliare.it Insights, che ha preso in esame le 12 principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro, per la vendita e per l’affitto. Le attese parlano di un mercato con prezzi in rialzo sia per quanto riguarda il comparto delle compravendite che quello delle locazioni: per la vendita spicca il +6% di Catania, seguito dal +4,1% di Verona. Mentre per quanto riguarda l’affitto sono le città di Napoli e Firenze a mostrare gli incrementi più ingenti per il 2024, vicini al +17%. La previsione si basa su un algoritmo predittivo con basso margine d’errore che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i 12 mesi a venire.

A sorpresa nel 2024 non sarà più Milano la capitale del caro affitti: Firenze, infatti, sfiorerà i 29 euro al metro quadro entro la fine del 2024 (rispetto ai 24,7 euro/mq odierni), mentre la città della Madonnina si fermerà a 25 euro/mq, comunque in rialzo rispetto ai 24,5 attuali. Crescita importante anche per la città di Napoli che passerà da poco più di 14 euro al metro quadro a 16,7 euro/mq. Località come Bari, Genova, Palermo e Torino vedranno aumenti più contenuti, sull’ordine del +4% o +5%, mentre le rimanenti si attesteranno su una sostanziale stabilità: è il caso di Bologna che dopo la corsa degli ultimi mesi si fermerà sui 19,5 euro/mq (-0,2%).

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!