Economia

Al via il bonus export digitale: ecco gli incentivi per aziende, reti e consorzi

Ha preso avvio il 13 febbraio lo sportello “Bonus Export Digitale Plus”, un nuovo programma di incentivi alle imprese promosso dal Maeci e Ice-Agenzia, con il supporto tecnico di Invitalia, dedicato all’internazionalizzazione digitale delle piccole e medie imprese italiane (Pmi). (Il Sole 24Ore)

Con il bonus è possibile finanziare consulenze digitali, realizzare sistemi di e-commerce, lanciare nuove strategie di comunicazione e digital marketing, migliorare le dotazioni dell’azienda. Al servizio di micro e piccole aziende e relative reti e consorzi che operano nel settore manifatturiero, il bonus è uno strumento che prevede un contributo a fondo perduto di 10.000 euro, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore a 12.500,00 euro.

«Il Bonus Export Digitale Plus vuole offrire uno strumento concreto alle Pmi per rafforzare il loro processo di digitalizzazione e renderle più capaci di rispondere alle sfide della competitività, con una particolare attenzione verso le aree più colpite dalle recenti alluvioni in Emilia Romagna, Marche e Toscana» ha sottolineato il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani.

«Le tecnologie digitali sono strumenti di immediata applicazione che consentono, in alcuni casi, risultati in breve tempo dando la possibilità di instaurare nuovi rapporti commerciali e creare valore. Auspichiamo che anche e soprattutto le aziende che hanno subito danni dagli eventi alluvionali possano sfruttare al meglio questa opportunità e porre le basi per uno sviluppo, grazie anche all’apertura verso i mercati internazionali» ha dichiarato il è residente dell’Ice Agenzia Matteo Zoppas.

La dotazione finanziaria prevede inoltre una riserva di 4,5 milioni di euro a favore esclusivamente di aziende con sede nei Comuni di Emilia-Romagna, Marche e Toscana più colpiti dalle alluvioni che hanno decretato lo stato di emergenza.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!