Economia

Snam chiude i 9 mesi con ricavi per 2,81 miliardi

Snam ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con ricavi in crescita del 17% a 2,81 miliardi di euro. Il Margine operativo lordo è cresciuto del 9,1% a 1,86 miliardi. Sfiora quota 1 miliardo l’utile netto (+1,1% a 0,94 miliardi), mentre sono saliti del 30% gli investimenti tecnici a 1,15 miliardi, su un totale di 1,23 miliardi investiti. Nel primi 9 mesi del 2022 erano stati investiti complessivamente 1,2 miliardi, che comprendevano però l’acquisto della GolarTundra, il rigassificatore galleggiante di Piombino. (Sole 24 Ore)

«L’Italia è in una condizione adeguata ad affrontare la stagione invernale», ha affermato l’amministratore delegato Stefano Venier. Secondo il manager i primi 9 mesi dell’anno si sono chiusi con «risultati che mostrano la solidità del gruppo e il ruolo di primo piano svolto nel garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in uno scenario globale incerto e in costante evoluzione». Il gruppo «ha incrementato gli investimenti tecnici su progetti infrastrutturali fondamentali per contribuire alla resilienza e alla transizione del sistema energetico del Paese».

«La nostra strategia volta ad una transizione energetica giusta e credibile – ha proseguito Venier – ci vede impegnati a realizzare investimenti importanti, per oltre il 50% allineati agli ’Sdgs’ (obiettivi di sostenibilità, ndr) dell’Unione Europea, e a sviluppare progetti rilevanti come quello di SoutH2Corridor e per la Carbon Capture and Storage (cattura della C02, ndr) a Ravenna, il cui ruolo chiave è stato riconosciuto anche nel Piano nazionale integrato per l’ernergia e il clima». «A supporto del nostro piano – ha spiegato l’ad di Snam – prosegue l’impegno nel ricorrere a strumenti di finanza sostenibile e innovativa come il primo Eu Taxonomy-aligned Transition Bond convertibile, collocato con successo in settembre, che ci ha consentito di raggiungere in anticipo di 3 anni l’obiettivo dell’80% di finanza sostenibile sulle fonti di finanziamento disponibili del Gruppo».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!