Economia

Deprezzamento del gas, giù del 13.4%: via al risparmio

Nell’ultimo mese in cui sono in vigore gli aiuti pubblici, si è verificato il terzo calo consecutivo del gas. Come afferma “La Stampa”, le tariffe per le famiglie sono scese del 13.4% e sono rimaste all’interno del mercato tutelato.

Il deprezzamento ed il conseguente calo del gas si riferisce al periodo che intercorre tra gennaio 2023 e marzo 2023. Il prezzo per il cliente tipo è di 74, 89 centisimi di euro per metro cubo, tasse inlcuse.

La discesa insistente degli ultimi tre mesi dipende dall’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano (Psv), che è il paramentro di riferimento su cui si basano gli aggiornamenti tariffari dell’Arera.

Le nuove tariffe sono state comunicate ieri dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini, che ha ricordato che, <<per tutto il I° trimestre 2023 (con riferimento ai consumi di marzo), Arera ha già azzerato tutti gli oneri per il gas e confermata la componente negativa UG2 per i consumi gas smc/anno. Ciò significa che al calo del gas annunciato hanno contribuito gli aiuti previsti dalla Legge Bilancio 2023.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!