Viaggi

Energia, Pichetto Fratin: “In cdm proposta price cap su rinnovabili”

Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin a margine dell’evento milanese Direzione Nord, ha spiegato che il venir meno delle forniture russe comporterà, anche per la prossima estate, un lavoro su riserve e stoccaggi di gas. 

Precisando che in Italia “non abbiamo tutta questa disponibilità, siamo un Paese che solo di gas consuma circa 76 miliardi di metri cubi e finora il prelievo nazionale è stato di circa 3 miliardi di metri cubi, di conseguenza ce ne mancano 73. Occorre far leva su accordi internazionali come quelli già raggiunti con Algeria e i Paesi del Medio Oriente”

Il titolare dell’Ambiente ha anche annunciato che presenterà al Consiglio dei ministri una proposta di price cap nazionale che riguarda le energie rinnovabili. 

“Significa mettere un tetto al prezzo dell’energia da fonti rinnovabili, che naturalmente non hanno un onere eccessivo di costo per la produzione. Un tetto in questo caso molto alto, 180 euro al megawatt/ora: è la proposta elaborata che scatta e determina un prelievo rispetto all’impresa qualora si superi l’importo di 180 euro al megawatt/ora”. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!