Internazionale

“Se non appoggi apertamente il governo, finisci per strada”, così la giornalista turca Yezdani

“Siamo agli ultimi posti al mondo per la libertà di stampa, e ci giochiamo il primato con Cina e Iran per numero di reporter in carcere. Accuse pretestuose per “terrorismo” ti portano dietro le sbarre. E se non appoggi apertamente il governo, finisci per strada”, lo dichiara a La Stampa la giornalista Ipek Yezdani, già corrispondente dalle Nazioni Uniti per il Cumhuriyet, il principale quotidiano repubblicano e di sinistra, poi reporter per Hurriyet.

Così Ipek Yezdani racconta come in Turchia il mestiere del giornalista è compromesso, tanto da far posizionare il paese alla 154esima posizione nella classifica della libertà di stampa. “Essere imparziali non basta più”: ad Ankara non solo non si può andare contro il governo, ma bisogna mantenere una posizione pro-governativa.

“Il governo non interviene direttamente, preferisce utilizzare imprenditori amici per prendere il controllo dei principali gruppi mediatici e poi indirizzarli”, spiega a La Stampa la giornalista.

È quanto è successo a lei mentre era una firma di Hurriyet. L’editore Aydin Dogan ha ricevuto fortissime pressioni dallo Stato e dopo un anno e mezzo in cui ha difeso tutti i suoi collaboratori, ha ceduto e ha venduto la testata a Yildirim Demiroren, uomo vicino al potere.

“Era il 2018. Il nostro direttore ha resistito e ci ha difesi per un anno e mezzo. Poi è stato costretto a dimettersi, e sono scattati i licenziamenti, mirati, 35. La maggior parte di quelli che non sostenevano la linea governativa. Non ci hanno pagato neanche la liquidazione”, conclude Yezdani.

Essere giornalista oggi in Turchia non è cosa facile e chi non ha appoggia la linea di Erdogan “finisce per strada”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!