Economia

Ita Airways, tariffe agevolate per la tratta Cagliari-Milano

Attualmente sono garantite, per chi volerà da Cagliari per Roma e Milano (andata e ritorno), tariffe agevolate con Ita Airways. Questa è l’unica certezza ricevuta dall’autorizzazione dell’assessorato regionale dei Trasporti alla compagnia di bandiera per la vendita dei biglietti per le rotte Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate, così da garantire la continuità territoriale. Questo bando consente alle compagnie aeree di garantire, dietro compensazione economica, i collegamenti a tariffa calmierata (non superiore a 50 euro) tra gli scali sardi (Cagliari Elmas, Olbia e Alghero) e Roma e Milano, riporta il Sole 24 Ore.

Al bando, predisposto dalla Regione Sardegna, che complessivamente vale 52 milioni di euro per il periodo che va dal 17 febbraio 2023 al 26 ottobre 2024, avevano partecipato Ita e Volotea. È stata la compagnia di bandiera, ad arrivare prima con il punteggio massimo pari a 78,49 sulla rotta Cagliari Fiumicino, e il punteggio massimo anche sulla tratta Cagliari Milano-Linate pari a 79 punti.

Per quanto riguarda Olbia, resta da sciogliere il nodo che blocca l’assegnazione delle tratte, in quanto il vincitore ufficiale è stato AeroItalia, ma con in un intervento successivo Volotea ha annunciato (come previsto dal bando europeo) di voler garantire il collegamento in regime di continuità territoriale senza compensazioni. È seguita la reazione di AeroItalia che ha annunciato un ricorso al Tar e manifestato l’intenzione di voler garantire il servizio senza compensazioni. Situazione ora al vaglio della Regione, riporta il Sole 24 Ore.

Infine, resta da definire la situazione per i collegamenti con Alghero, in quanto il bando è andato deserto.  

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!