INNOVAZIONE

Porsche e Vodafone realizzano la prima rete privata 5G d’Europa

Al Nardò Technical Center (NTC) di Porsche, Porsche Engineering e Vodafone Business, hanno realizzato la prima rete privata 5G ibrida d’Europa. Si tratta di una rete 5G dedicata (e quindi privata) ma integrata nella rete mobile pubblica 5G di Vodafone già esistente. Lo sviluppo è avvenuto a Nardò, in provincia di Lecce ed il risultato è un utilizzo industriale della tecnologia 5G che rappresenta un importante snodo e una speranza per l’industria delle Tlc, riporta il Sole 24ORE.

Peter Schäfer, CEO di Porsche Engineering e Chairman della Shareholder Committee di Nardò Technical Center, afferma che Centro Prove di Nardò stanno lavorando costantemente al miglioramento delle tecnologie in modo da rispondere efficacemente alle necessità dei clienti nell’ambito della mobilità del futuro. Infatti, questa nuova rete 5G gli permetterà di offrire una un’infrastruttura ancora più all’avanguardia per lo sviluppo e il testing dei veicoli intelligenti, connessi e a guida autonoma.

Nella nota congiunta di Vodafone Business si legge che questa nuova rete mobile può offrire connessione ad alte prestazioni consentendo di collegarsi direttamente e più velocemente anche al cloud.  Vinod Kumar, ceo di Vodafone Business afferma che “le reti private mobili 5G possono fare da trampolino di lancio per le aziende, consentendo loro di far evolvere il modello di business”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!