Attualità e politicaEconomia

Accordo energia Ue: le nove misure approvate

Dopo oltre dieci ore di trattative tra i leader Ue, l’Euco ha raggiunto un accordo sull’energia e si è concordato di lavorare su misure per contenere i prezzi dell’energia per le famiglie e le imprese.

 “Abbiamo avuto un buono Consiglio europeo — ha commentato la presidente Ursula von der Leyen — Abbiamo ora una roadmap buona e solida per lavorare sulla nostra strategia”. E nella tabella di marcia c’è anche il corridoio di prezzo dinamico temporaneo “per limitare immediatamente gli episodi di prezzi eccessivi del gas” al Ttf.

Si tratta, riporta il Corriere della Sera, di un quadro temporaneo dell’Ue per fissare un tetto al prezzo del gas per la generazione di elettricità, compresa un’analisi dei costi e dei benefici; un nuovo benchmark complementare al Ttf entro l’inizio del 2023 che rifletta più accuratamente le condizioni del mercato del gas.

I ministri dell’Energia, che si riuniranno il 25 ottobre, dovranno esaminare la proposta della Commissione e dovranno presentare con urgenza decisioni concrete su nove misure:

1) «Acquisto congiunto volontario di gas, con l’obbligo per un volume equivalente al 15% del fabbisogno di stoccaggio, in base alle esigenze nazionali,e l’accelerazione dei negoziati con partner affidabili per cercare partenariati reciprocamente vantaggiosi sfruttando il peso collettivo del mercato dell’Unione e facendo pieno uso della piattaforma energetica dell’Ue, aperta anche ai Balcani occidentali e ai tre partner orientali associati».

2) Si definisce «un nuovo parametro di riferimento complementare (al Ttf, ndr) entro l’inizio del 2023 che rifletta più accuratamente le condizioni del mercato del gas».

3) Si prevede «un corridoio di prezzo dinamico temporaneo sulle transazioni di gas naturale per limitare immediatamente gli episodi di prezzi eccessivi del gas».

4) Si considera «un quadro temporaneo dell’Ue per fissare un tetto al prezzo del gas nella generazione di elettricità, che comprenda un’analisi dei costi e dei benefici, senza modificare l’ordine di merito, impedendo nel contempo l’aumento del consumo di gas, affrontando gli impatti finanziari e distributivi e il suo impatto sui flussi al di fuori dei confini dell’Ue».

5) «Miglioramenti del funzionamento dei mercati dell’energia per aumentare la trasparenza del mercato, alleviare le tensioni sulla liquidità ed eliminare i fattori che amplificano la volatilità dei prezzi del gas, garantendo al contempo il mantenimento della stabilità finanziaria».

6) «Accelerazione della semplificazione delle procedure di autorizzazione al fine di velocizzare l’introduzione delle energie rinnovabili e delle reti, anche con misure di emergenza sulla base dell’articolo 122 del Tfue».

7) «Misure di solidarietà energetica in caso di interruzioni della fornitura di gas a livello nazionale, regionale o dell’Unione, in assenza di accordi di solidarietà bilaterali».

8) «Sforzi maggiori per il risparmio energetico».

9) «Mobilitazione degli strumenti pertinenti a livello nazionale e dell’Ue».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!