Economia

Tasse in discesa? L’effetto-Superbonus che lega le mani all’Italia

Imposte più basse per chi ha figli, taglio delle tasse in busta paga da confermare negli ultimi anni: il programma dell’esecutivo è vasto, secondo quanto riporta il Corriere.

E’ necessario uno sguardo al Def per capire quanto annunciato dal governo. In particolare, vanno messe a confronto le tabelle del «quadro programmatico di finanza pubblica» inserite nella sezione sul Programma di stabilità (in sostanza, gli obiettivi ufficiali di deficit e debito dell’Italia) con la parte su «Analisi e tendenze della finanza pubblica» (le grandezze delle entrate e della spesa dal 2023 ai prossimi anni). Ne emergono il profilo di un’economia meno dinamica rispetto al solito, con un chiaro responsabile: il pacchetto di bonus-casa che fino a tutto il 2022 sarebbero dovuti costare 72 miliardi di euro – secondo le previsioni – e invece ne sono costati 116, il 6% del prodotto interno lordo (Pil) del 2022.

Per la base di sostenibilità dei conti occorre far riferimento ai ribalzi post pandemici: abbiamo un’economia più robusta si, ma meno dinamica. l governo comunque ci crede e mette in programma l’obiettivo ambizioso – non impossibile – di una crescita reale cumulata del 4,9% fino al 2026. Essa è il presupposto per la tenuta dei conti e per il necessario calo del debito. Soprattutto, il presupposto per questi obiettivi è in una crescita nominale – cioè includendo l’inflazione nel conto – prevista del 16,6%.

Questi dati fanno emergere però preoccupazione sulla spesa prevista per le pensioni, da qui al 2026, pari al 2,4% in più rispetto al 2022. In aumento anche le spese per gli investimenti al +1,5%, rispetto allo scorso anno.

Per questo motivo per il governo rinunciare a parte del Recovery, oggi, significherebbe indebolire il solo vero strumento di politica economica di cui dispone in questi anni.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!