EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

‘Se il Governo ci ascoltasse, non userebbe a caso tutti questi soldi’, parola di Bonometti

Per il leader di Confindustria Lombarda, Marco Bonometti, il Governo è latitante nel patto sul lavoro. E lo è da molto tempo, negli anni nessun esecutivo ha mostrato progettualità.

“A fine luglio abbiamo presentato le nostre belle proposte concrete, a iniziare da una riforma degli ammortizzatori sociali. Stiamo ancora aspettando una risposta. E neppure abbiamo visto avanzare altre proposte concrete”, così Bonometti a La Stampa.

Il Governo italiano dovrebbe prendere spunto da quello statunitense che ha versato sui conti correnti delle aziende gli equivalenti degli stipendi, non come in Italia, dove la cassa integrazione ancora non è arrivata a tutti. Per Bonometti i fondi stanziati per le politiche attive sono ‘delle mancette’ e hanno solo rifinanziato il reddito di cittadinanza.

“Il futuro passa attraverso decisioni che si prendono adesso. Tutti condividiamo la diagnosi. Ma poi bisogna definire le terapie e chi le porta avanti. Oggi la catena di responsabilità è troppo lunga con il risultato che nessuno è responsabile di niente”, continua Bonometti. È necessario per lui che i fondi stanziati dal Governo servano per portare crescita e sviluppo e che venga tenuto d’occhio il debito pubblico per non lasciarlo alle generazioni future.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!