EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Silver economy: i 60enni sono i veri big spender

I big spender di oggi sono i 60enni. Lo rivela una stima realizzata da Oxford Economics e Technopolis Group, secondo cui entro il 2025 solo in Europa la silver economy arriverà a valere 5,7 trilioni di euro, pari a quasi un terzo del pil dell’Unione. Secondo le stime dell’Onu, il 10% della popolazione mondiale nel 2000 era rappresentato dagli over 60, ma entro il 2025 si prevede che questo segmento demografico si attesti al 15% della popolazione, al 21,8% entro il 2050.

Trattasi della generazione d’argento dei nati tra il 1946 e il 1964. Non più adulti, spiega Repubblica, ma nemmeno anziani, che hanno voglia di divertirsi e sono attenti alla salute. In Europa la nazione con la percentuale più alta di over 65 è l’Italia, con 13,7 milioni di anziani, pari al 22,8% del totale della popolazione.

“Per anni abbiamo individuato i giovani come target big spender ma ora i veri big spender sono gli over 65, perché hanno un reddito basato su una pensione sicura che si rivaluta in base all’inflazione e con il Covid non hanno visto compromesso il loro potere d’acquisto anzi hanno risparmiato”, ha spiegato Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis.

Un segmento che è sempre più digitalizzato: “Se il 56% si è rilassato davanti alla tv – durante la pandemia – il 53% ha scelto i social network, il 29% blog e forum e il 27% la stampa on line, ma soprattutto chi ha comprato di più on line è stato il silver”, ha detto Annachiara Annino, di Lattanzio Kibs, partner di Silver Economy Network.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!