Internazionale

Addio ad Elsa Peretti, designer dei gioielli Tiffany&Co.

Giovedì scorso ci ha lasciato Elsa Peretti, un simbolo della gioielleria e del colosso Tiffany&Co., di cui è stata uno dei creativi più importanti.

Ha iniziato la carriera come modella in Spagna ma poco dopo l’agenzia l’ha mandata a New York dove è diventata in breve tempo una delle top model più richieste e una delle muse di Halston.

Il lavoro come modella però non le bastava ed Elsa ha cominciato a disegnare i suoi primi gioielli. Nel 1969 Giorgio di Sant’Angelo le commissiona i gioielli per la sua collezione, e dopo un paio di anni anche Halston le fa la stessa richiesta.

Nel 1972 è entrata nel gruppo Tiffany&Co. e le sue creazioni rivoluzionano il mercato, con la cintura a staffa, il ciondolo a forma di rene, o la collana a forma di serpente.

Come racconta Repubblica, alla sua morte, Tiffany&Co. ha rilasciato una dichiarazione: “Elsa è stata responsabile di una rivoluzione nel mondo del design del gioiello. Le sue collezioni dalle forme organiche e sensuali hanno ispirato generazioni. Il rapporto di Elsa con lo stile e il mondo naturale era profondamente personale e si rifletteva fortemente nelle sue creazioni. Negli ultimi 50 anni Elsa ha creato alcuni dei gioielli e oggetti di design più innovativi al mondo e ha esplorato la natura con l’acume di uno scienziato e la visione di uno scultore”.

Non è un caso che Lvmh, non appena acquisita Tiffany, abbia deciso di rilanciare le collezioni di Elsa Peretti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!