Economia

Ita Airways, Certares vincente: 335 milioni e 49% allo Stato

A sorpresa, il fondo Certares è riuscito ad aggiudicarsi la precedenza nelle trattative con il governo per la privatizzazione di Ita Airways, la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia. 

Per i tecnici di Certares e del Mef – riporta il Corriere della Sera – si tratta dell’offerta migliore sia dal punto di vista finanziario che commerciale. 

Nello specifico, sono stati quattro fattori a ribaltare il tavolo. Il primo è il rilancio del fondo di 335 milioni di euro, che ha superato l’offerta economica dei rivali. In secondo luogo, la proposta di Certares di rilevare il 50% più un’azione di Ita, un aumento di capitale da 600 milioni e infine, l’indisponibilità di Msc-Lufthansa a migliorare la propria offerta.

Questi, gli elementi dell’offerta di Certares considerati vincenti. Da un lato il fondo, che propone – di fianco all’acquisto delle azioni – l’aumento di capitale, portando nel 2023 il valore di Ita a 1,95 miliardi. Dall’altro la quota del 49% al Mef.

A comunicarlo, il Tesoro: “L’offerta è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm. Alla conclusione del negoziato si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!