Economia

Saipem, ritorno alla redditività: Piazza Affari premia i conti

I conti di Saipem tornano alla redditività e sorprendono gli analisti, con il titolo che chiude a +5% in Piazza Affari, dopo il profit warning di inizio anno e una perdita di 2,5 miliardi nel 2021.

A commentare i risultati l’amministratore delegato Francesco Caio: “Abbiamo costruito una piattaforma per una crescita sostenibile e profittevole; la macchina è ripartita, e si sta riprendendo molto bene”.

Un primo semestre, quello di Saipem, caratterizzato da crescita e dal ritorno alla redditività operativa. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, si è registrata una riduzione della perdita netta a 130 milioni nei primi sei mesi, contro i 779 dello stesso periodo del 2021.

Anche i ricavi, sono cresciuti del 39% ed è tornato positivo il margine operativo lordo. Buoni risultati, poi, per gli ordini acquisiti, oltre 4,22 milioni, con un totale di portafoglio a 22,98 miliardi.

“Sulla base di questi risultati guardiamo con fiducia agli obiettivi dell’anno e di piano grazie anche al completamento della manovra finanziaria positivamente conclusa con l’aumento di capitale il 15 luglio” ha commentato l’ad.

E sulla tempistica di ricapitalizzazione, conclude: “Avevamo una finestra abbastanza ampia per capire con gli azionisti quando lanciare l’aumento. Abbiamo deciso di farlo ora perché esistono condizioni di mercato che ci lasciano vedere prospettive di crescita importanti”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!