Attualità e politicaEconomia

Gas, da agosto l’Ue vuole ridurre i consumi del 15%

Contenuta in un regolamento del ‘Piano per salvare l’inverno’, arriva la proposta della Commissione europea con misure per la riduzione della domanda di gas.

Secondo le nuove misure, i Paesi Ue dovrebbero ridurre la domanda di gas del 15% tra il primo agosto 2022 e il 31 marzo 2023. Inoltre, darebbero a Bruxelles la possibilità di dichiarare, dopo consultazione con gli Stati membri, una “allerta dell’Unione” sulla sicurezza dell’approvvigionamento, imponendo una riduzione della domanda di gas a tutti gli Stati.

Invece, in merito alle decisioni sul tetto al prezzo del gas i lavori sono in corso e, come riporta Ansa, reintrodurre temporaneamente carbone e diesel nel mix energetico nazionale per sostituire il gas è una delle indicazioni che emergono dal piano d’emergenza per la riduzione della domanda di gas.

Nel documento si legge: “Il Consiglio europeo ha incaricato la Commissione di studiare un tetto massimo di prezzo per il gas importato e quel lavoro è in corso. Stiamo esaminando diversi modelli e modi in cui un limite di prezzo potrebbe funzionare in una situazione di interruzione del gas o in situazioni di emergenza”.

Mentre la Presidente della Commissione Von del Leyen ha dichiarato: “La Russia ci sta ricattando sul gas ma l’Europa è preparata. Non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. È uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l’Unione”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!