Attualità e politicaEconomia

Draghi “Algeria primo fornitore di gas per l’Italia. Insieme per le sfide della transizione energetica”

Nelle scorse ore, il premier Mario Draghi ha compiuto una missione-lampo in Algeria, finalizzata agli accordi energetici che puntano a garantire all’Italia le forniture di gas per il prossimo inverno.

 Al termine del IV Vertice Interministeriale, riporta La Stampa, il premier ha dichiarato che Italia e Algeria non sono solo unite dagli accordi commerciali, ma: “Continuano a lavorare insieme per la pace nel Mediterraneo, a partire dalla crisi libica e dalle difficoltà che affronta la Tunisia”.

Per Draghi: “L’amicizia tra Italia e Algeria è essenziale per affrontare le sfide che abbiamo davanti, dalle crisi regionali alla transizione energetica. Vogliamo continuare a lavorare insieme per la prosperità delle nostre imprese e dei nostri cittadini, per il futuro del Mediterraneo”.

La notizia è che in questi mesi l’Algeria è diventato il primo fornitore di gas del nostro paese, con un’accelerazione che vedrà non solo forniture sempre più cospicue, ma anche “Lo sviluppo di fonti rinnovabili, in particolare dell’idrogeno verde e dell’energia solare, eolica e geotermica”.

Oltre al comparto energetico, i due paesi sono indirizzati a rafforzare la cooperazione anche sul fronte dei porti bloccati. “L’Italia – dice Draghi – è da tempo impegnata in prima linea per sbloccare il transito di cereali dal Mar Nero ed evitare una crisi alimentare catastrofica”.

E conclude: “Il governo si è attivato subito per favorire un accordo tra Russia e Ucraina su questo tema. Gli sviluppi nei negoziati in Turchia della scorsa settimana sono un segnale incoraggiante, che ora deve essere consolidato”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!